Visualizzazioni totali

domenica 30 ottobre 2011

Venezuela violento: Rai Internazionale risponde

di Monica Vistali

CARACAS - Rai Internazionale risponde alle critiche mosse da alcuni italiani del Venezuela alla puntata di 'Italia chiama Italia' dal titolo 'Venezuela violento', (vedi: http://monicacaracas.blogspot.com/2011/10/rai-international-parla-del-venezuela.html).
A Giuseppe Tremonte, che aveva scritto una lettera criticando il trattamento riservato al tema dell’insicurezza in Venezuela, il vicepresidente del canale, Alfonso Samengo, ha spedito il link (http://www.litaliano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2894%3Arai-internazionale-muore-segata-a-meta&catid=37%3Aitaliani&Itemid=441) di un articolo dal titolo "Rai Internazionale muore segata a metà",  relativo al taglio del 50% alla convenzione Rai relativa a Rai Internazionale. Un modo, forse, per dire: "Cari italiani all'estero non lamentatevi del nostro lavoro, siamo senza risorse".
Colonna1: percentuale di vittime di delitto. Colonna2: Percentuale di chi vede la criminalità come problema principale. Colonna3: Proporzione: più il numero è basso, più c'è incongruenza tra l'effettiva diffusione del crimine e la sua percezione. Fonte: Latinobarometro
Si risponde invece così a A Mario Neri, il membro del Circolo Antonio Gramsci di Caracas che aveva inviato a Rai Internazionale un articolo di Domingo Alberto Rangel del quotidiano venezuelano 'Ultimas Noticias', dedicato al tema del rapporto tra la effettiva diffusione del crimine e la sua percezione nei diversi Paesi dell'America latina.

E' vero, Ultima Noticia è il giornale più diffuso. Ma anche uno tra quelli più vicini al regime. Legga invece questo articolo, che riporta dati dell'ONU (che sono quelli che noi riteniamo attendibili):
 http://musibrasil.net/2011/10/omicidi-un-brasile-da-far-west/ Comunque a noi non interessa parlar male del Venezuela, che è un paese che ospita milioni di oriundi italiani. Ci interessa denunciare il malessere che molti italiani vivono. Alcuni di loro li abbiamo intervistati ed hanno parlato di questo malessere. Anche il Console italiano ha parlato dei danni all'immagine del Venezuela  provocati dalla criminalita'. Questa è la verità. Distinti saluti La redazione.

Nessun commento:

Posta un commento