Visualizzazioni totali

giovedì 14 marzo 2013

Chávez, e mancava Avvenire...


Dall'articolo: "La scomparsa di Hugo Chávez-Mito e realtà di un caudillo" su Avvenire, il giornale dei vescovi...
"l’ultimo cau­dillo lascia il suo trono terreno dal quale ha salda­mente esercitato il proprio potere poggiando su quat­tro pilastri: un mare di petrolio che copre il 75% del­le entrate statali, un inarrestabile diluvio di dema­gogia, una forte dose di populismo di stampo neo­peronista e un ferreo controllo di tv e giornali"

"Il suo attivismo demagogico e scarsamente ri­spettoso delle regole democratiche finì con il na­zionalizzare tutto ciò che era possibile in modo da consentire allo Sta­to l’elevata spesa sociale a favore delle classi me­no abbienti, ovvero al 90 per cento dei cittadini ve­nezuelani, un terzo dei quali abbondantemente sotto la soglia di povertà"

"Poteva questo caudillo uscito non da Harvard o da Yale e nemmeno dall’Università dell’Illinois come Correa, bensì dal corso paracadutisti dell’Academia Militar de Venezuela e convertitosi a un’ibridazione fra marxismo e populismo, non suscitare la curiosità di Fidel Castro?"

"E mentre stringeva amicizia con l’iraniano Ahmadi­nejad e minacciava un giorno sì e uno no la Chiesa cattolica venezuelana (con la quale si riconcilierà negli ultimi mesi della malattia), Chávez s’impadro­niva grazie a Fidel dei segreti del populismo media­tico" 

"Non tutto dello chá­vismo è certamente da buttare"
"Ma per traghettare il Venezuela dal mito bolivarista alla realtà ci vorrà un leader che non sia più un caudillo. Per il quale l’ingresso nella modernità e nella democra­zia, quella vera, diventi l’ob­biettivo principale. Nell’atte­sa che anche a Cuba, definiti­vamente, cali il sipario sulla saga dei Castro.

1 commento:

  1. Benvenuti a Pulse, uno spazio che esalta l'eccellenza di giorno in giorno normale esistenza, aprire un centro estetico, il vero e proprio uno. Come? Mettendo vicino dai migliori Dermoestetica amministrazioni moderati a ciascuna della zona 30 euro e per la sessione. Semplice. Per lei e per lui.

    RispondiElimina