Visualizzazioni totali

lunedì 2 agosto 2010

Siciliani, dalla Regione 20 polizze Rescarven

di Monica Vistali

CARACAS – Per rimediare ai danni che le forbici sempre più affilate della Finanziaria stanno regalando agli italiani dentro e fuori dai confini, l’associazionismo cerca intese con le Regioni e lavora per far arrivare oltreoceano il denaro necessario ad alleviare lo spettro della povertà. Su questo binario non solo gli abruzzesi del Venezuela, cui a breve arriveranno 80 mila euro, ma anche i siciliani, che quest’estate hanno ottenuto per la prima volta un fondo per 20 polizze sanitarie Rescarven da donare ai corregionali in forte difficoltà economica. Undici di queste assicurazioni sono già state consegnate durante una cerimonia svoltasi negli spazi del Centro Italiano Venezolano lo scorso 10 luglio - alla presenza del Console generale d’Italia Giovanni Davoli, il presidente del Comites Michele Buscemi, il presidente della Casa Sicilia Paolo Cozzo e il presidente dell’Associazione liminese Giuseppe Noto - altre sono in viaggio e arriveranno a breve.
È stato il presidente dell’Associazione Siciliani nel mondo di Caracas, l’editore Eligio Restifo, ad illustrare durante il suo intervento al Civ il percorso che ha portato alla concessione del fondo.
- La nostra lotta è iniziata quando ancora i nostri immigranti in Venezuela erano considerati dal governo italiano i ‘fratelli ricchi dell’America del Sud’ - spiega Restifo -. È stato un duro lavoro convincere l’Italia che la realtà del Paese era cambiata e che esistevano gruppi di persone con estreme necessità.
Restifo ha poi ricordato ai presenti l’incontro con il deputato regionale Carmelo Lo Monte il quale, ascoltate le esigenze dei suoi corregionali all’estero, creò l’Associazione Siciliani nel Mondo, integrata da più di 60 Comuni dell’isola che, sommando i loro sforzi, riuscirono a raccogliere velocemente il denaro necessario per le polizze sanitarie, triennali, e l’acquisto di farmaci per indigenti.
Ad aiutare l’Associazione nella scelta dei primi 11 beneficiari della polizze la sig.ra Miriam Guevara, di Rescarven, il cui sforzo si è unito a quello del Consolato generale d’Italia. Anche se i membri dell’Associazione sono tutti abitanti della capitale, gli 11 beneficiari Rescarven sono di Caracas, Valencia e Barinas, selezionati dalle siciliane Elisabetta Autieri e Josefina Di Salvio tra centinaia di candidati sparsi per il Paese.
Già in passato, il gruppo di siciliani aveva presentato alla sede consolare di Caracas i nominativi di 16 corregionali in difficoltà che oggi, per l’acquisto dei propri farmaci, si possono rivolgere alla rete Pharmatención, di proprietà del dott. De Lucca, un medico siciliano che offre loro prezzi solidali.

Nessun commento:

Posta un commento