Visualizzazioni totali

mercoledì 22 settembre 2010

Diplomatici venezolani a Napoli contro la disinformazione dei media

di Monica Vistali
CARACAS - Alcune realtà associative napoletane si sono incontrate negli spazi del centro culturale “La Città del Sole” di Napoli con le rappresentanze diplomatiche venezolane in Italia. L’obiettivo era discutere nuove strategie di collaborazione tra i nostri due paesi e far conoscere il processo di trasformazione della realtà venezolana, promuovendo un’informazione alternativa a quella dei grandi media internazionali.
All’incontro, tenutosi il 10 settembre, era presente l’Ambasciatore venezolano in Italia Luis José Berroteran Acosta, il Console venezolano a Napoli Bernardo Borges, la Viceconsole Margnolia Hernandez e il deputato German Ferrer (Psuv), coordinatore nazionale dell’Associazione Nazionale di reti e Organizzazioni Sociali (Anros).
Due le proposte di relazione dibattute ed approvate nel corso dell’incontro. In primis la promozione di viaggi di scambio culturale tra delegati italiani e venezolani per una reciproca conoscenza e rilevamento della verità sul territorio. È stato accordato che un primo gruppo di delegati di solidarietà con il Venezuela a Napoli sarà ospite il prossimo novembre di campeggi socialisti organizzati da Anros-Venezuela nello stato Lara.
In secondo luogo, l’organizzazione di una campagna d’informazione alternativa sul territorio italiano. Sino ad oggi il compito di contro-informare sullo stato di cose in Venezuela è stato assolto principalmente dalla rivista l’Alba, nata con l’obiettivo di promuovere l’amicizia e la solidarietà tra i popoli. L’Ambasciata venezolana si è offerta come supporto per la creazione di una banca dati o di un centro di documentazione per la raccolta di materiale audiovisivo, digitale e stampato al fine di appoggiare la campagna d’informazione in Italia, avendo come punto di riferimento il centro culturale “La Città del Sole”. Inoltre, saranno tradotti in lingua italiana o sottotitolati i video che procurerà German Ferrer, per essere poi oggetto di cineforum presso La Città del Sole.
L’ambasciatore Berroterán Acosta ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa di appoggio al suo paese, sottolineando gli attacchi antigovernativi dei mass media che si sono recentemente inaspriti in vista delle elezioni parlamentari del 26S. Dal canto suo, il Console Borges ha risaltato l’importanza di accordi tra reti sociali d’Italia e Venezuela, nella speranza che “l’esperienza possa servire da modello d’ispirazione per altri popoli che cercano la liberazione dal giogo capitalista”. I cittadini italiani presenti all’incontro hanno quindi potuto conoscere l’organizzazione Anros-Venezuela, nata nel 2001 come rete d’aiuto alla promozione della partecipazione dei cittadini, così come stabilito dalla Costituzione.
Tra i gruppi presenti all’incontro, esponenti della Redazione di AlbainFormazione e di Redporti America - Capitolo Cuba; Circolo Bolivariano “José Carlos Mariategui” di Napoli; Associazione “L’Internazionale”; Circolo Italia - Cuba - Campi Flegrei.

Nessun commento:

Posta un commento