Visualizzazioni totali

martedì 7 agosto 2012

Equità economica e solidarietà sociale, Chávez vince Premio ‘Re Manfredi’

CARACAS – Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez ha vinto il Premio Internazionale di Cultura “Re Manfredi” - storica kermesse pugliese organizzata dall'associazione Arcadia Nova - per i suoi sforzi a favore dell’“equità dell’economia” e della “solidarietà sociale”. A ricevere il riconoscimento l’ambasciatore in Italia, Julián Isaías Rodríguez Díaz, presente con una delegazione venezuelana in rappresentanza del capo di Stato.
La cerimonia di premiazione, che ha chiuso la XXI edizione dell’evento clou dell’estate sipontina con un concerto di Amedeo Minghi, si è svolta domenica in Piazza Papa Giovanni XXIII di Manfredonia, nella magica cornice del golfo e a ridosso del castello del fondatore della città Re Manfredi. Accanto al gruppo ‘criollo’ un parterre di tutto rispetto: il Vicepresidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella (Premio per le politiche europee); il Direttore dell’Agenzia Regionale Lazio per i beni confiscati, Michele Lauriola (Premio per la legalità); gli Imprenditori Armando De Girolamo (Premio per i trasporti) e Potito Salatto (Premio per l’editoria); lo Scrittore Italo Magno (Premio per la letteratura); la Fondazione ApuliaFilm Commission (Premio per la cinematografia); Antonio Piccininno dei Cantori di Carpino; Lino Banfi, che ha ricevuto dalle mani del Sindaco il Premio “Città di Manfredonia” alla Carriera.
Il Venezuela, come indica un comunicato stampa delle Ambasciate presso la Repubblica Italiana, la Santa Sede e la FAO e come segnalato dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, ha già raggiunto 6 degli 8 ‘Obiettivi del Millennio’ fissati dall’ONU, tra cui figurano l’eradicazione della povertà estrema e della fame, la promozione dell’uguaglianza di genere, la garanzia della sostenibilità dell’ambiente, il raggiungimento di un’istruzione primaria universale e lo sviluppo di un partenariato mondiale per lo sviluppo. Il Programma delle Naizoni Unite per lo Sviluppo segnala il Venezuela come uno dei Paesi con il maggior indice di sviluppo sociale.
Il Premio “Re Manfredi” è patrocinato da: Regione Puglia, Provincia di Foggia Parco Nazionale del Gargano, Comune di Manfredonia, Camera di Commercio di Foggia ed Autorità Portuale di Manfredonia.
M.V.

Nessun commento:

Posta un commento