Visualizzazioni totali

giovedì 22 luglio 2010

Colombia e Venezuela, rotte relazioni diplomatiche

Un contadino ucciso dai paramilitari in Colombia
Parlando all’OEA, l’ambasciatore colombiano ha presentato presunte prove della presenza di guerriglieri e paramilitari in suolo venezolano. Matos: “Falsi positivi che rientrano in un progetto d’invasione”. Vivas, AN: “dimostrazione di spirito bellicista”

di Monica Vistali

CARACAS - “Non ci resta altro che rompere totalmente le relazioni diplomatiche con la Colombia”. Così ha affermato il presidente Hugo Chávez dopo la sessione straordinaria dell’OEA di ieri durante la quale l’ambasciatore colombiano Luis Alfonso Hoyos ha mostrato le presunte prove della presenza di guerriglieri e paramilitari in suolo venezolano. Il diplomatico ha anche proposto la costituzione di una commissione internazionale che entro trenta giorni accerti l’esistenza di gruppi armati nel territorio, rifuitata dalla controparte.
Secondo l’ambasciatore venezolano all’OEA, Roy Chaderton Matos, le prove presentate dall’omologo colombiano sono “senza fondamento”, “confuse e imprecise”. “Non ci sono evidenze, non ci sono prove, sono fotografie scattate non si sa dove e molte sono discutibili” ha affermato. Della stessa idea la presidente dell’AN, Cilia Flores, secondo cui le foto e i video presentati, dove si vedono guerriglieri, “dimostrano solo un problema interno della Colombia”.
Matos ha poi sottolineato che molte delle zone indicate dal governo colombiano sono già state ispezionate da funzionari venezolani che hanno dimostrato come questi non siano mai stati utilizzati come campamenti da forze straniere. Si tratterebbe, secondo il diplomatico, di “fantasias garciamarquianas” che quando arrivano alla politica e alle relazioni bilaterali “creano un danno tremendo”, “falsi positivi che rientrano in un progetto di invasione militare del Venezuela”.
Secondo il vicepresidente dell’AN, Dario Vivas, la condotta del governo colombiano dimostra uno “spirito bellicista”, mentre “il presidente Chávez ha sempre dimostrato la sua vocazione pacifista, con l’accettazione in suolo venezolano di milioni di colombiani sfollati a causa della guerra. Più di 4 milioni di colombiani vivono in pace in Venezuela e non pensano di tornare nel loro Paese”.

Nessun commento:

Posta un commento