Visualizzazioni totali

martedì 10 aprile 2012

Maracaibo, oggi Antonioni e domani il docu sul "golpe de Abril" a Hugo Chávez


CARACAS - Ci sarà Michelangelo Antonioni sullo schermo della "Muestra Internacional de Cine y Documentales" che PDVSA La Estancia di Maracaibo (Edificio Las Laras, calle 77 bulevar 5 de julio) offrirà questa sera, alle 19, negli spazi di Cinema La Estancia. In programma il film "L'eclisse" (1962) con Monica Vitti e Alain Delon.
Giovedì, sempre alle 19, spazio invece al documentario con "La rivoluzione non sarà teletrasmessa", girato in Venezuela nell'aprile del 2002 da una troupe europea che si è trovata ad essere involontaria testimone e cronista del colpo di Stato con cui la cosiddetta 'opposizione democratica' provò a rimuovere il governo venezuelano democraticamente eletto del presidente Hugo Chávez.
 Il governo golpista di Pedro Carmona (presidente della Confindustria venezuelana) durò appena tre giorni, spazzato via dalla mobilitazione popolare che impose il ritorno di Chavez, ma fu inizialmente riconosciuto come legittimo dagli Usa, dal governo Aznar in Spagna e dai Ds in Italia.

"Se qualcuno vuole invece capire quanto sia falsa la cosiddetta democrazia nei paesi capitalisti non deve fare altro che provare un piccolo esperimento: guardare prima il documentario 'La rivoluzione non sarà teletrasmessa' e poi andare a leggere i principali giornali dellepoca (aprile 2002). Si renderà conto della vera natura della cosiddetta stampa libera, che si guardò bene da riferire alcunché su quello che stava accadendo in Venezuela".

Il Comitato ha prodotto il documentario "No volveran. La Rivoluzione venezuelana oggi" (http://www.youtube.com/watch?v=xlfC4qiCtTY&feature=relmfu).

Info: http://www.pdvsalaestancia.com/, twitter: @PDVSALaEstancia, facebook: PDVSA La Estancia. Entrata libera.

Nessun commento:

Posta un commento