Visualizzazioni totali

venerdì 25 gennaio 2013

FOTO CHAVEZ EL PAÍS: La vergogna de... ops, l'incidente della foto ritirata



CARACAS (Monica Vistali)- La vicenda la conosciamo. Il quotidiano spagnolo 'El País', da sempre in prima linea nella lotta mediatica contro Hugo Chávez, ha ritenuto che la notizia più importante di ieri, quella meritevole di occupare una buona metà della prima pagina del giornale, non era il conflitto in Mali o la crisi economica, ma il fatto che il presidente venezuelano fosse malato. Come se nessuno lo sapesse! E come rivelare questa grande scoperta se non con una fotografia gigantesca con il presunto leader intubato e malconcio in un letto d'ospedale? 
Tutto sembra filare liscio. Ma lo scatto-scoop, l'esclusiva mondiale fornitagli da un'agenzia, si rivela una bufala. Non è la prova materiale della gravità dello stato di salute di Chávez, fa notare il mondo del web, ma un fermo immagine preso da un video che gira su YouTube dal 2008, e che con il capo di stato venezuelano non ha nulla a che vedere. Bella fregatura per il giornale di Madrid, lo stesso che nell'aprile 2002 giustificava e avvallava il golpe a Chávez (docu imperdibile: http://www.youtube.com/watch?v=Gj1bY2hUThI) e in un editoriale scriveva: "Solo un colpo di stato è riuscito a scalzare Hugo Chavez dal potere in Venezuela. La situazione aveva raggiunto un tale grado di deterioramento che questo caudillo  incostante  ha ricevuto uno spintone".
El País, comunque, una volta scoperta la falsità della fotografia si affretta a ritirare le copie distribuite e togliere l'immagine dalla pagina web. Si scusa poi con i suoi lettori ma non spende una parola per il governo di Caracas (che ora, giustamente, intraprenderà un'azione legale), il popolo venezuelano o i famigliari di Chávez.
Lasciamo da parte la bassezza di sbattere in prima pagina l'immagine di un uomo morente (lo averbbero fatto con un Berlusconi, una Regina Elisabetta o un Hollande?) e nella spazzatura un qualsiasi codice di deontologia professionale, di pubblicare materiale non verificato per scopi prettamente politici, ed analizziamo invece il testo di scuse pubblicato da El País commentando brevemente alcuni stralci.

  • "Con un gran esfuerzo logístico, procedió a frenar la distribución de ejemplares con la foto falsa y a retirarlos de los puntos de venta" - Un "grande sforzo logistico" per frenare la distribuzione del giornale, sottolinea El País come per evidenziare il suo desiderio riparare l'errore...
  • "El diario revisará sus procedimientos de verificación a la vista de los errores cometidos" - Si reviseranno i procedimenti di verifica? Non c'è stata nessuna verifica della veridicità del materiale!
  • "La agencia gráfica Gtres Online ... señaló que (la foto) procedía de una enfermera cubana a través de su hermana, residente en España. Esta, a su vez, había contactado con la citada agencia ... Gtres Online pidió que no se publicasen estos detalles para evitar represalias a la presunta autora de la foto en Cuba". - Beh, usare la censura e le rappresaglie del governo cubano come scusa per sparare cavolate sul Venezuela è sempre una buona idea!
  • "EL PAÍS acompañó la foto con un texto en el que advertía de que no había logrado verificar las circunstancias, el lugar o la fecha en que se había realizado la fotografía". - Se non è possibile verificare le fonti e la veridicità di un materiale, questo materiale non si pubblica e non si titola "Il segreto della malattia di Chávez, presentanto il tutto come una rivelazione!
  • "EL PAÍS quiso dejar bien claro a sus lectores que no había podido verificar las circunstancias en que fue hecha la foto dadas las restricciones informativas que aplica el régimen de Cuba. ...  Tratar de que Yoani Sánchez se pusiese en contacto con cualquier fuente habría supuesto un riesgo para ella y las personas supuestamente implicadas en la foto". - Beh, qui basta la traduzione, non servono commenti: "El País ha voluto mettere ben in chiaro ai suoi lettori che non aveva potuto verificare le circostanze in cui era stata scattata la foto date le restrizioni informative che applica il regime di Cuba. Provare a far sí che Yoani Sanchez si mettesse in contatto con qualsiasi fonte avrebbe significato un rischio per lei e le persone presuntamente implicate nella foto".
  • "La publicación de un enfermo intubado y convaleciente en un hospital fue largamente debatida por los responsables del periódico. El Libro de estilo de EL PAÍS establece que “las fotografías con imágenes desagradables solo se publicarán cuando añadan información”. - Il libro di stile del giornale permette foto sgradevoli se aggiungono informazioni. E io mi chiedo: che grande informazione rivela questo scatto? Il governo venezuelano non ha mai negato che Chávez fosse gravemente malato.
  • "La conclusión a la que se llegó es que la imagen era pertinente en un momento en que el estado de salud del presidente venezolano es motivo de gran polémica y encendido debate político en su país por su ausencia en la toma de posesión tras las elecciones presidenciales y ante la falta de transparencia de las autoridades".: Dopo Cuba, parliamo della mancanza di trasparenza del governo venezuelano...
  • "El incidente de la foto retirada por EL PAÍS" - L'incidente della foto ritirata? Io direi la vergogna della foto pubblicata!
  • "Las cabeceras de referencia destacaron el comportamiento de EL PAÍS por la rapidez a la hora de rectificar, pedir disculpas y retirar los periódicos con la foto falsa de los puntos de venta".- Vabbé, tiratevela pure per la "rapidità alla ora di rettificare, chiedere scusa e ritirare i giornali copn la foto falsa"!

Nessun commento:

Posta un commento