Visualizzazioni totali

martedì 17 gennaio 2012

IIC: Dalla letteratura al grande schermo: al via oggi un nuovo ciclo di cinema italiano

di Monica Vistali

CARACAS - Libri che si fanno grandi capolavori cinematografici. È dedicato a loro “Literatura en el cine”: il nuovo ciclo di cinema promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Caracas. Si inizia oggi alle ore 16 con “Il Postino”, di Micheal Radford, film-testamento di Massimo Troisi che contribuì in modo decisivo alla regia e morì solo 12 ore dopo il termine delle riprese. La pellicola è tratta dal romanzo “Ardiente paciencia” (1986) del cileno Antonio Skármeta, che lo ridusse anche per il teatro.
Il film è ambientato nel 1952 quando Mario Ruoppolo, postino ausiliario in un'isola delle Eolie, ha come unico destinatario da servire il grande poeta cileno Pablo Neruda, esule con la moglie. Tra i due nasce un'amicizia grazie alla quale Mario scopre la forza della poesia e l'impegno politico.
Trampolino di lancio per l’attrice Maria Grazia Cucinotta, fino al 1994 “Il Postino” ha mantenuto il record del maggiore incasso di sempre, in tutto il mondo, per un film italiano.
Proiezioni alle ore 16 presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura (Av. San Juan Bosco, tra la 5ta e la 6ta trasversale di Altamira, Caracas). Prenotare ai numeri: IIC: 0212.2679143 / 0121.2670440.

Il programma:
25 gennaio - “L’oro di Napoli” di V. De Sica
1 febbraio - “Profumo di donna” di D. Risi
8 febbraio - “Il giorno della civetta” di D. Darniani
15 febbraio - “La ragazza di Bube” di L. Comencini
22 febbraio - “Il giardino dei Finzi Contini” di V. De Sica
29 febbraio - “Io non ho paura” di G. Salvadores

Nessun commento:

Posta un commento