Visualizzazioni totali

domenica 29 gennaio 2012

‘Il volo’ in concerto a Caracas e Valencia

Doppia performance dell’acclamatissimo trio pop-lirico che in poco tempo ha scalato le classifiche dell’Europa e degli States

di Monica Vistali

CARACAS – Per la loro prima volta in America latina e dopo aver riscosso un successo assoluto in Europa e negli States, Piero Barone (19), Ignazio Boschetto (20) e Gianluca Ginoble (21) - meglio conosciuti come il trio pop-lirico ‘Il volo’ - si presenteranno a Valencia e a Caracas, rispettivamente l’11 e 13 aprile, per un doppio concerto che già profuma di sold out.
I tre ragazzi, considerati tra le migliori voci maschili del mondo, offriranno ai fans un ampio repertorio di grandi classici reinterpretati in modo originale. Seguendo la tracklist dell'album - pubblicato pochi mesi fa in una edizione in spagnolo – in programma dieci pietre miliari della musica che abbracciano stili diversi: “Il mondo”, “È la mia vita”, “Un amore così grande”, “O sole mio”, “Smile” (di Charlie Chaplin), “Per te” (di Walter Afanasieff), “El Reloj”, “E più ti penso”, un medley di Ennio Morricone dai film “C'era una volta in America” e “Malena”, “Notte stellata” (The Swan), “La luna hizo esto” (scritto per Il Volo da Diane Warren).
‘Il volo’ nasce nel 2009 con la partecipazione dei “tre tenorini” alla seconda edizione del talent show di Rai 1 “Ti lascio una canzone”, con Antonella Clerici.
Dopo la registrazione dell’album omonimo presso i leggendari Abbey Road Studios di Londra, il gruppo partecipa come rappresentante dell’Italia all'incisione del brano “We Are the World 25 for Haiti”, pubblicato nel febbraio 2010 con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della popolazione haitiana colpita dal terremoto. Con loro star del calibro di Celine Dion, Carlos Santana e Barbra Streisand. Solo pochi giorni dopo, la band sale sul palco dell'Ariston per esibirsi davanti alla regina Rania di Giordania, nell'ambito della 60esima edizione del Festival di Sanremo.
Anche grazie ad alcune importanti apparizioni televisive, tra le quali un'esibizione dal vivo nel corso del talent show Usa “American Idol”, l'album raggiunge in poco tempò la decima posizione nella classifica Billboard 2000 e viene certificato disco d'oro dalla FIMI per le oltre 30.000 copie vendute. ‘Il volo’ diventa disco d'oro anche in Francia e in Olanda (rispettivamente 50.000 e 25.000 copie), e riceve una nomination ai Latin Grammy Awards, nella categoria Miglior Nuovo Artista.
Prossimamente, Evenpro pubblicizzerà location e prezzo dei biglietti dei due concerti sul sito http://www.evenpro.com/.
Dopo il Venezuela, i tre tenori si esibiranno il 15 aprile in Colombia, nel Palacio de los Deportes di Bogotá.

Nessun commento:

Posta un commento