Visualizzazioni totali

domenica 22 gennaio 2012

L’XI torneo calcistico Memorial Lanuti ricorda i due fratelli scomparsi in Venezuela

di Monica Vistali

CARACAS - Si svolge oggi l’XI edizione del torneo calcistico “Memorial Pierluigi e Roberto Lanuti” organizzato in memoria dei due fratelli di Ariccia, un paese dei Castelli romani, scomparsi in un incidente aereo in Venezuela il 25 gennaio 2001. Cornice dell’evento il Centro Sportivo Divino Amore, dove in una freddissima sera di gennaio si disputò il primo appuntamento.
Abbandonata la formula del triangolare, quest’anno scenderanno in campo la squadra Ottica Lanuti, composta dagli amici di Pierluigi e Roberto, e la formazione capitanata da Luigi Catino, ideatore del Memorial, con ottici (tutta la famiglia Lanuti lavorava nel settore dell’ottica) della Provincia di Roma, Latina e Frosinone. La locandina è stata dedicata ai bambini che in questi undici anni sono nati nel gruppo di amici di Pierluigi e Francesco.

L’incidente e la sparizione delle ceneri
Pierluigi e Roberto Lanuti, di 21 e 26 anni, perdono la vita insieme ad altri due turisti italiani in un incidente aereo che miete in tutto 24 vittime. Nello schianto muoiono anche i conniugi Benedetta Castrogiovanni e Giuseppe Peri, originari di Cefalù, in provincia di Palermo.
A precipitare nei pressi di Ciudad Bolivar è un vecchio DC3 della compagnia Rutaca, che avrebbe dovuto portarli dal Parco nazionale Canaima fino all’Isola Margarita. Dei tre Lanuti si salva solo la sorella Antonella perché, all'ultimo momento, rinuncia all'escursione sull'isola che la mamma aveva regalato ai tre figli. I Lanuti hanno sull’isola una casa in multiproprietà.
Il dramma dei quattro connazionali non termina con l’incidente. Il 3 febbraio le urne funerarie con le ceneri delle vittime partono da Caracas dirette a Malpensa sul volo Alitalia 667. Ma quando l' aereo viene scaricato, scompaiono dal contenitore nel quale viaggiavano. I resti delle urne vengono ritrovati solo il 23 febbraio da un operaio dell’aeroporto lungo il percorso fatto dai mezzi di traporto merci.

Nessun commento:

Posta un commento