Visualizzazioni totali

lunedì 7 maggio 2012

Ambasciatori di Venezuela e Cuba in Sardegna. Rodriguez: "Turismo sarà nostro petrolio bianco"


CAGLIARI - Visita a Cagliari degli ambasciatori di Venezuela e Cuba che il 3 e 4 maggio hanno incontrato le autorità cittadine.
Il sindaco Massimo Zedda ha ricevuto nel suo ufficio Julian Isaias Rodriguez Diaz, ambasciatore del Venezuela, con il quale ha parlato della crisi che ha investito l'Italia e l'Europa per poi analizzare con il diplomatico la possibilità di realizzare un primo interscambio sociale e culturale tra l’Isola e il Paese bolivariano (venezuelani in Sardegna e sardi in Venezuela), diretto allo sviluppo del turismo e del settore agroalimentizio, in cui l’Isola del Tirreno vanta un notevole know-how.
- Noi abbiamo le più grandi riserve di petrolio del mondo ma ora vogliamo lavorare affinché, per esempio, il turismo si trasformi nel nostro ‘petrolio bianco’ - ha spiegato Rodriguez -. Si tratta di una rivoluzione senza armi, vogliamo cambiare lo stato delle cose cercando la maggior somma di felicità possibile per i nostri popoli.
L'ambasciatrice della Repubblica di Cuba, Milagros Carina Soto Aguero, ha voluto sottolineare come la Sardegna sia la regione con la più alta densità di cubani.
- Un buon motivo - ha detto la diplomatica incontrando il sindaco - per iniziare proprio da Cagliari un interscambio culturale e commerciale.
La delegazione ha poi visitato la seconda raffineria più grande d’Italia, la Saras (che porta avanti da tempo una politica di salute e sicurezza ecosostenibile e dà lavoro a più di mille persone) e l’impresa Akhela, specializzata in tecnologie dell’informazione e comunicazione.
I due ambasciatori si sono infine diretti a Ghilarza per rendere omaggio ad Antonio Gramsci, nella sua casa natale.
(Monica Vistali/La Voce d'Italia)

Nessun commento:

Posta un commento