Visualizzazioni totali

lunedì 7 maggio 2012

La ‘Tosca’ di Puccini al Teresa Carreño di Caracas

CARACAS - Un fine settimana all’insegna della lirica italiana: a proporlo è l’Orchestra Sinfonica del Venezuela che venerdì sera e domenica pomeriggio farà risuonare nel Teatro Teresa Carreño di Caracas le arie della ‘Tosca’ di Giacomo Puccini.
La direzione musicale del melodramma sarà a carico del Maestro Carlos Riazuelo, tra le bacchette più rinomate di tutta l’America latina. Sul palcoscenico importanti cantanti lirici venezuelani come la soprano Sara Catarine (nel ruolo di Floria Tosca), il baritono Gaspar Colón Moleiro (Barone Scarpia) e il tenore Robert Girón (Mario Cavaradossi), accompagnati dal ‘Coro de Ópera Teresa Carreño’ e dal ‘Coro de Niños Cantores del Núcleo Los Teques’.
L’appuntamento è venerdì sera alle 19.30 e domenica alle 17 nella Sala Ríos Reyna del Teresa Carreño.

"Tosca"
Tosca è un'opera lirica in tre atti, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. A sfondo religioso e politico, mutua la propria trama dall’omonima pièce del drammaturgo francese Victorien Sardou, andata in scena per la prima volta, nel novembre 1887, a Parigi, al Théatre de la Porte-Saint-Martin. Giacomo Puccini ebbe modo di vedere questo spettacolo, interpretato dalla “divina” Sarah Bernhardt, nel febbraio e nel marzo 1889, sui palcoscenici di Milano e Torino, e nuovamente, nel ottobre 1895, a Firenze. Il debutto si ebbe il 14 gennaio 1900, al teatro Costanzi di Roma. Da allora la vicenda d’amore e morte di Floria Tosca e Mario Cavaradossi, intrecciata al contesto politico tardo-settecentesco della restaurazione papale, è diventata una delle più amate e rappresentate del repertorio, anche grazie alla dirompente energia drammatica posseduta dalla musica, delle quali sono emblematiche le tre romanze più celebri (una per atto): «Recondita armonia», «Vissi d'arte», «E lucevan le stelle».
Tosca è stata l'ultima opera che Maria Callas ha interpretato sul palcoscenico. Era l'inaugurazione della stagione lirica 1965 al Covent Garden.
(Monica Vistali/La Voce d'Italia)

Nessun commento:

Posta un commento