Visualizzazioni totali

martedì 14 febbraio 2012

Simón Bolívar conquista Milano


CARACAS - Un imponente busto in bronzo, raffigurante El Libertador Simón Bolívar, verrà posto domani a Milano al centro della Piazza Simón Bolívar, situata all’innesto di Via Lorenteggio con Via Misurata. Questo meritato tributo al generale Simón Bolívar (Caracas, 1873 - Santa Marta, 1830), eroe nazionale cui si deve la liberazione e l’indipendenza del Venezuela dagli Spagnoli, è un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra il Console Generale Gian Carlo Di Martino, l’Ente Nazionale Idrocarburi SpA (ENI), il Comune di Milano e il creatore dell’opera d’arte, Carlos Prada, noto scultore venezuelano.

Carlos Prada ha scolpito il busto a Caracas.

Docente di arti plastiche e vincitore del Premio Nazionale d’Arte, Carlos Prada è un professionista che vanta un’ampia carriera artistica, per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Lo scultore ha eseguito diverse opere, tra cui l’opera monumentale realizzata a Puente Llaguno, a Caracas, in memoria dei compatrioti caduti durante il colpo di Stato 11 Aprile 2002.

Il monumento di Prada a Puente Llaguno, Caracas, ricorda le vittime che lì sono cadute durante gli avvenimenti dell'11 aprile 2002, giorno del colpo di Stato a Hugo Chávez.

Sulle caratteristiche della scultura, il Console Generale Gian Carlo Di Martino ha spiegato che è alta 120 centimetri, il peso complessivo supera i 100 chili e sarà dotata di un piedistallo in marmo sardo. L’opera è stata scolpita a Caracas e poi portata in Italia.
- E’ un segno di riconoscenza nei confronti di un grande leader che ha lasciato un’impronta incancellabile nella storia del Venezuela e dell’America Latina - ha affermato il Console Di Martino - e oggi il Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Milano, insieme alla comunità venezuelana residente in Italia, vogliono con quest’opera rendergli un tributo eterno.

Il Console Generale del Venezuela, Gian Carlo Di Martino

Domani, alle ore 11:00, verrà scoperto il busto in onore di Simón Bolívar, noto come l’uomo più grande del Continente americano, e per rendere onore alla sua memoria è stato creato questo pezzo artistico sul quale sarà inciso quanto segue:

“Ogni popolo sarà libero
secondo i propri modi
e godrà di sovranità,
 secondo la volontà
della propria coscienza”.

All’evento parteciperanno l’Ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, dott. Isaías Rodríguez, che terrà il discorso ufficiale, le autorità del Comune di Milano e i rappresentanti dell’ENI.
- Sarà davvero motivo di grande orgoglio per il team di questo Consolato Generale - ha dichiarato il Console - inaugurare questa importante opera che richiama la memoria collettiva della nostra Nazione.

La piazza dove verrà posizionato il busto.

Il diplomatico ha sottolineato che a Milano si stanno portando avanti da tempo attività finalizzate ad “esaltare i nostri valori venezuelani e bolivariani”. Recente è la visita di Gustavo Dudamel al capoluogo lombardo.

Nessun commento:

Posta un commento