Visualizzazioni totali

mercoledì 29 febbraio 2012

Pittore italiano dona un 'Che Guevara' ai cubani

di Monica Vistali

CARACAS - Un Ernesto Che Guevara che ricorda il San Sebastiano di Andrea Mantegna, dipinto ad olio dall’artista venezuelano di origine italiana Corrado Gelardini, è stato donato al popolo cubano per volere dell’autore dell’opera, del Movimiento Patriótico Revolucionario Teniente Nicolás Hurtado Barrios e del Governatore dello stato Guárico, Luis Gallardo.
La tela, dal titolo ‘San Ernesto de la Higuera’, riflette una particolare visione del ‘guerrillero heroico’ e riprende l’opera quatrocentesca del Mantegna soprattutto per la composizione ed i toni dell’opera, con il corpo dell’eroe argentino trafitto dalle frecce del martirio e legato alla colonna di un’imponente colonna antica, ormai diroccata e in rovina.
La donazione del dipinto realizzata a Caracas, “è parte del nostro impegno permanente a lavorare con la Rivoluzione cubana, con i suoi uomini e con le sue donne, che tanto stanno facendo per il miglioramento delle condizioni di vita dei venezuelani” spiega il pittore.
Corrado Gelardini, formatosi all’Accademia delle Belle Arti di Roma, tocca per la prima volta il suolo venezuelano nel 1978, ma solo nell’87 si trasferisce definitivamente nella terra di Bolívar scegliendo come sua nuova casa Calabozo, nello stato Guarico. Si nazionalizza nel 1991.
Una delle sue esposizioni recenti è ‘Al Sur del tropico’, 44 opere in bilico tra santeria e ricerca antropologica, tra personaggi storici e leggende, in cui si riflette tutto l’immaginario popolare della zona de Los llanos.
Durante la cerimonia di consegna dell’opera, si è reso tributo al guerrigliero Nicolás Hurtado Barrios, considerato uno dei pionieri dell’unità civico-militare degli anni Sessanta in Venezuela. Dopo anni di carcere per la sua partecipazione agli eventi del 1958 che portarono alla caduta del dittatore Marcos Perez Jimenez, nel 1966 Hurtado Barrios si unisce al movimento guerrigliero ma un anno dopo viene fucilato ed il suo corpo reso introvabile.
L’ambasciatore cubano in Venezuela, Rogelio Polanco si è complimentato con l’italo-venezuelano Gelardini ed ha ringraziato i promotori della donazione. Ha dichiarato inoltre che Hurtado Barrios è stato un precursore della Rivoluzione bolivariana, del movimento del 4 di febbraio e di altri movimenti politici che sono confluiti poi nel governo di Hugo Chávez.

Nessun commento:

Posta un commento