Visualizzazioni totali

giovedì 15 marzo 2012

Pomodoro al Mac: dalla Farnesina all’oggetto-libro in mostra a Caracas


di Monica Vistali

CARACAS - Dalla fusione tra la penna di poeti e scrittori e l’espressione di artisti plastici, fotografi e disegnatori, nasce l’esposizione “El objeto del libro”, ospitata nella ‘Biblioteca Pública de Arte del Museo de Arte Contemporáneo’ (MAC), a Parque Central, Caracas. “Si mostra il libro come supporto al mezzo artistico” spiega Richard López, direttore della Biblioteca.
In mostra 18 pezzi unici che esplorano la visione dell’artista verso il concetto di libro. Si parte con “Il Ritratto di Dorian Gray”, del dandy irlandese Oscar Wilde, di cui Jine Dine ha occupato le pagine bianche con disegni relativi all’opera, oltre a realizzare un astuccio con uno dei suoi leitmotiv: un cuore insanguinato. Si passa poi al sinestetico libro “Eco” di Ran Huang Fox, contenente un dispositivo che produce suoni allo scorrere delle pagine, e al colorato volume tridimensionale di Marcel Duchamp.
Non manca all’appello l’Italia, con il libro-oggetto del famoso scultore contemporaneo Arnaldo Pomodoro, “Le sette poesie sassoni” di Jorge Luis Borges.

L’artista italiano è famoso, anche all’estero, soprattutto per le sue particolari sfere di bronzo, che si "rompono" e si aprono davanti allo spettatore, che è portato alla ricerca ed alla scoperta del meccanismo interno, in un contrasto tra la levigatezza perfetta della forma e la complessità nascosta dell'interno.
Le sue opere adornano importanti città italiane (è sua la grande sfera davanti al Palazzo della Farnesina, a Roma) ma sono esibite anche all’estero (Copenaghen, di fronte al Trinity College di Dublino, Los Angeles) oltre a figurare nel Cortile della Pigna dei Musei Vaticani e nei maggiori musei mondiali. Una sua opera, “Disco solare” è collocata davanti al Palazzo della Gioventù di Mosca, come dono del governo italiano all'Unione Sovietica nel periodo di disgelo post-guerra fredda; mentre l'opera “Sfera con sfera” si trova nel piazzale delle Nazioni Unite a New York.
La mostra durerà fino a giugno. Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16. Questo fine settimana resterà aperta in occasione della Fiera del Libro di Caracas.





Nessun commento:

Posta un commento