Visualizzazioni totali

domenica 18 marzo 2012

“VIAGGIO A MONTEVIDEO” DI CAMPANA: Tra Torino e Caracas, vision book in mostra a Milano


di Monica Vistali

CARACAS – La poesia di Dino Campana, la voce narrante di Ezio Falcomer e i video scelti dall’italo-venezuelano Antonio Nazzaro. Così nasce “Viaggio a Montevideo”, il vision book creato tra Torino e Caracas che sarà presentato domani a Milano nell’ambito dell’esposizione “Circuiti Dinamici 13”.
“Circuiti Dinamici 13”, che inaugura il quarto ciclo di mostre collettive promosse dall’omonima associazione, si propone di rendere “reale” un’arte che spesso nasce e vive solo nel web. Come nel caso di “Viaggio a Montevideo”, interpretato dall’attore Falcomer nella sua casa a Torino e spedito in mp3 a Caracas, dove Nazzaro ha scelto gli stralci di video con cui accompagnare non solo il testo di Dino Campana, ma anche la recitazione di Falcomer. Un accurato montaggio, sempre ad opera di Nazzaro, e poi  subito su YouTube (dove ha già raggiunto le 1700 visite), diffuso via mail, via Facebook. Perché l’opera dev’essere gratuita e accessibile a tutti.
Si legge nel catalogo della mostra:
“Come nel video ‘The clock’ di Christian Marclay, vincitore della 54esima Biennale di Venezia, l’opera è composta da una sequenza di momenti filmici e immagini circolanti in rete che assemblati in maniera originale e autonoma, generano nuove immagini - metaimmagini - cariche di riferimenti simbolici ed evocative del testo poetico. Parole e immagini si fondono e si confondono in una commistione armonica e allo stesso tempo antitetica che sottopongono i sensi dell’interlocutore a uno stimolo continuo.
Nazzaro e Falcomer lavorano insieme da due anni. Hanno utilizzato testi di Mario Benedetti, William Shakespeare, Rafael Cadenas, Saverio Fattori, Artud Rimbaud, Allen Ginsberg, Matt Ruff, persino il ‘Va pensiero’ di Verdi. I loro vision book hanno chiare finalità didattiche: sono pensati e costruiti non come opere d’arte fine a se stesse ma come creazioni multimediali capaci di incuriosire i giovani internauti, avvicinarli alla letteratura e alla poesia e spingerli a leggere i testi che stanno alla base dell’opera.
Mostra aperta fino al 31 marzo.

Link YouTube:
http://www.youtube.com/watch?v=92MGNxkXEsI

Nessun commento:

Posta un commento