Visualizzazioni totali

lunedì 12 marzo 2012

Una Messa con l’Orchestra Sinfonica per ricordare il Maestro Italo Pizzolante

di Monica Vistali

CARACAS – Si celebra oggi a Puerto Cabello, nello stato Carabobo, una Santa Messa in ricordo di Italo Pizzolante Balbi, il grande Maestro di origini italiane morto un anno fa a Valencia, all’età di 82 anni. Ad accompagnare la funzione nella Chiesa Nuestra Señora del Rosario, l’Orchestra Sinfónica Juvenil con il violoncellista Ligdian Mata e il cantante-chitarrista Luis José Blanco.
Pizzolante, figlio di immigrati salernitani, è stato poeta, ingegniere (in suo ricordo è stato creato l’Ordine Italo Pizzolante nella Scuola d’Ingegneria di Puerto Cabello), professore di Gestione pubblica e di Mitologia Greco-romana, ma è soprattutto come musicista e compositore che ha riscosso grande successo.
A Puerto Cabello, sua città natale, lo ricordano con emozione per la sua “Mi Puerto Cabello”, canzone piena di magia e tenerezza cantata negli anni Sessanta da Felipe Pirela e nel 1998 dichiarata inno ufficiale della località. Un altro suo brano indimenticabile è “Motivos”, interpretato nel tempo da più di 60 artisti (tra cui La Rondalla Venezolana, Los Panchos, Chucho Avellanet, Armando Manzanero, Alfredo Sadel, Vicente Fernández e recentemente il messicano Luis Miguel) e adattata ai più diversi ritmi musicali, dal flamentco al valzer, fino ai vibranti tamburi di San Millán.

Per la sua musica romantica il Maestro ha ricevuto numerosissimi premi e riconoscimenti in tutto il Venezuela ma la sua carriera artistica è stata consacrata in particolare da due memorabili vittorie: una al Primo Concorso di Musica dell’Università Centrale del Venezuela con la canzone “Provincianita” e l’altra nel 1992 al Festival di Bolero a L’Avana, Cuba, dove ha rappresentato il Venezuela.
L’Istituto Municipale Autonomo per la Cultura (Imalcult) prevede realizzare un secondo omaggio a Pizzolante il prossimo sabato 24 marzo, con un evento a Calle Los Lancheros, Puerto Cabello.

Nessun commento:

Posta un commento