Visualizzazioni totali

domenica 11 marzo 2012

Genova, presto restauro busto di Bolivar


CARACAS - Dopo aver recentemente svelato nel capoluogo lombardo un busto di Simon Bolivar, il Console generale del Venezuela a Milano, Gian Carlo Di Martino ha iniziato ad organizzare il recupero di un busto del Libertador a Genova, in Liguria. La speranza è quella di terminare i lavori entro il prossimo 19 aprile, data in cui si festeggia la rinuncia di Vicente Emparan come capitano generale del Venezuela e la firma dell’Atto di Indipendenza nell’attuale ‘Casa Amarilla’ a Caracas.
Alla prima riunione svoltasi a Milano erano presenti l’architetto Marazzo e il Dott. Grignani, funzionari dell’Ufficio dell’Ambiente e dell’igiene verde del Comune di Genova; Luis Martínez, Lorena Mavárez e Gianna Santarelli del Consolato venezuelano a Milano.

Il busto in marmo dell’eroe latinoamericano - realizzato da un artista di Massa Carrara, in Toscana - si trova nei “Giardini Simon Bolivar” di Genova-Quarto: 239 metri quadrati con sette spazi floreali donati al Comune nel 1987 dal Venezuela e da un gruppo di imprenditori italo-venezuelani. “La mia ambizione è la felicità del Venezuela e di tutta l’America, se fosse possibile”, si legge sulla targa dell’opera.
Secondo quanto dichiarato da Di Martino, il Comune di Genova si è mostrato molto interessato alla proposta e si è detto disposto a realizzare i lavori di mantenimento che l’opera richiederà in futuro. Il restauro sarà invece a carico del Consolato venezuelano.
Unica pecca della questione: Simon Bolivar liquidato come semplice "uomo politico venezuelano", quando  invece è universalmente noto per il suo decisivo contributo all’indipendenza di numerosi Paesi sudamericani: oltre alla sua patria, Bolivia, Colombia, Ecuador, Panama e Perù. La BBC di Londra lo ha recentemente definito come “l’americano più importante del XIX secolo” perché, tra le altre cose, “liberò i popoli ma non conquistò i loro territori e con il suo esercito percorse dieci volte la distanza coperta da Annibale, il doppio di quella di Carlo Magno”.
Ad ospitare monumenti a lui dedicati, già le città di Roma, Napoli, Milano e L’aquila. Le piazze che portano il suo nome sono sparse in tutto il mondo: dall’America latina all’Egitto, dagli Stati Uniti all’Iran, oltre a vari Paesi europei quali Spagna, francia, Inghilterra e, ovviamente, Italia.

Svelamento busto di Bolivar a Milano:
http://monicacaracas.blogspot.com/2012/02/bolivar-milano-lambasciatore.html

Nessun commento:

Posta un commento