Visualizzazioni totali

martedì 18 ottobre 2011

Buon compleanno Italia! - XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo


Di Monica Vistali

CARACAS - Esposizioni, corsi, cinema e teatro. È una XI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo straripante di iniziative quella organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Caracas. La manifestazione, che mira alla diffusione e alla promozione della lingua e della cultura italiana, quest’anno è incentrata  sui 150 anni dell’Unità d’Italia, da qui il titolo “Buon Compleanno Italia!”.
Si inizia oggi alle 17 con una visita guidata alla mostra “150 saluti e baci”, un percorso storico-emotivo attraverso il mondo delle cartoline, dei francobolli e delle monete che riflettono il carattere, le tendenze e le passioni degli italiani attraverso il XX secolo. L’esposizione, organizzata dall’IIC e ospitata presso la sede dell’Istituto, raccoglie oltre 400 cartoline originali delle varie epoche - molte provenienti dall’archivio della famiglia Collorni - che raccontano 150 anni di unità nazionale.
Domani, alle 18, cineforum presentato da Luca Marfé sul film “Noi credevamo” di Mario Martone, che porta sullo schermo il Risorgimento italiano visto attraverso le vicende di tre ragazzi del Sud affiliati alla Giovine Italia.
Venerdì, sempre alle 18 e sempre negli spazi dell’IIC, l’ambasciatore d’Italia in Venezuela, Paolo Serpi inaugurerà la Biblioteca dell’Istituto intitolata ad Antonio Panizzi, uomo di lettere riconosciuto a livello internazionale e grande patriota (nel 1868 fu nominato Senatore del Regno d’Italia), inventore del primo catalogo sistematico basato sulle 91 regole di Catalogazione da lui formulate nel 1841, alla base dell’ISBD del XXI secolo e dello standard di descrizione delle risorse in formato elettronico Dublin Core. Una conferenza ripercorrerà la vita e il lavoro del bibliotecario e bibliografo Panizzi, ricordato anche per essere stato un importante direttore della biblioteca del British Museum.
Sabato 22 (alle 22) e domenica 23 (alle 20), presso la sede del Teatro premium Los Naranjos si presenteranno invece gli attori della compagnia italiana “Improteatro”, per il primo Incontro Mondiale di Improvvisazione teatrale, organizzato dall’Asociación Cultural Akéké Circo-Teatro. La squadra italiana, oltre a partecipare al Match di Improvvisazione, presenterà un proprio spettacolo di Long Form, diretto da Omar Galvan. Gli improvvisatori che sbarcheranno in terra venezuelana sono Fabio Degipo (di Padova), Giusi Lo Coco (Brianza), PierPaolo Buzza (Roma), Fabio Ambrosini (Ancona), Andrea Massironi (Milano), Andrea Campelli (Bologna).
Domenica alle ore 11, infine, nella sala 8 di Cines Unidos del centro commerciale Líder, spazio alla comicità con lo spetacolo di Laureno Marquez “Con Humore... per la mattina”.
Oggi e domani segue il corso di aggiornamento per professori d’italiano iniziato ieri (dalle 9 alle 13 presso la sede dell’Istituto), “Un approccio ludico all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera”.
Nata nel 2001 su iniziativa dell’Accademia della Crusca in cooperazione con il Ministero degli Affari Esteri, lla Settimana della Lingua coinvolge gli Istituti di Cultura, le Ambasciate e i Consolati, i comitati della Società Dante Alighieri, i Lettorati universitari, le Scuole di italiano nel mondo e varie associazioni di italiani all’estero, che organizzanno incontri ed eventi legati all’Italia e al tema della settimana.
Per maggiori informazioni, Istituto Italiano di Cultura (Avenida San Juan Bosco, tra la 5ta e 6ta transv. Quinta Maria (scendendo dalla Clínica El Avila - 5ta casa a desta) Urb. Altamira – Caracas), tel. (0058-212)  267.9143 - 267.0440.

Nessun commento:

Posta un commento