Visualizzazioni totali

lunedì 31 ottobre 2011

Festival Gourmet Internacional, l’Italia protagonista della prima edizione

Mauro Uliassi
Massimo Bottura

di Monica Vistali
CARACAS - Si è concluso domenica il Festival Gourmet Internacional 2011, la kermesse organizzata dal gruppo Confex che per quattro giorni ha trasformato i 5 mila metri quadri del Centro Internacional de Exposiciones de Caracas (Ciec) nell’epicentro della gastronomia multiculturale del Venezuela. Ospite d’onore di questa prima edizione: l’Italia, culla della buona cucina che proprio quest’anno celebra i 150 anni della sua unificazione.
Più di cento imprese espositrici si sono raccolte al Festival Gourmet, caratterizzatosi per le numerose degustazioni di vino (ben 50) e le interessanti lezioni di alta cucina (25). Per il pubblico, anche l’esposizione di piatti e stuzzichini, vini, distillati e prodotti artigianali gourmet, oltre ad attrezzature e strumenti per uso personale o per le cucine dei ristoranti.
Direttamente dall’Italia sono arrivati come invitati speciali gli chefs Massimo Bottura e Mauro Aliassi, patrons di ‘Osteria francescana` (Modena) e ‘Ristorante Aliassi’ (Senigallia) rispettivamente, entrambi decorati da due stelle Michelin. I due italiani, i cui nomi fanno capolino nelle prime posizioni di prestigiose guide quali S. Pelliegrino e Espresso, hanno condiviso le proprie conoscenze e la propria esperienza con il pubblico e con gli aspiranti chef presenti in magistrali seminari.
Sonostate a carico di Mauro Aliassi le conferenze “Passione, investigazione e sperimentazione” e “Immaginazione e tradizione”, mentre “L’arte dei sensi” e “La cucina come specchio della realtà” sono state tenute da Massimo Bottura.
La tradizione della gastronomia italiana “riflette la varietà culturale delle sue regioni così come la diversità della sua storia” si legge nel libretto illustrativo del Festival, cui ha collaborato l’Ambasciata d’Italia e la Camera di Commercio Venezuelana-italiana (Cavenit). Inoltre, “è portavoce della riconosciuta ‘Dieta mediterranea’, nel 2010 dichiarata dall’Unesco ‘Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità’. Nella gastronomia italiana la dedizione, la passione e l’amore sono gli ingredienti che fanno della cucina l’arte che delizia il palato e il resto dei sensi, ed allo stesso tempo genera allegria e promuove l’unione familiare”.
Il gruppo Confex organizza eventi da ben 27 anni, in Venezuela come in Colombia, Perù e Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento