Visualizzazioni totali

mercoledì 26 ottobre 2011

Cuba: 187 sì e 2 no all'Onu, ma il bloqueo continua

di Monica Vistali

CARACAS - L'ambasciatore cubano in Venezuela, Rogelio Polanco ha ringraziato il popolo venezuelano e il presidente Hugo Chavez per la costante solidarietà dimostrata a Cuba nella lotta contro l'embargo che gli Stati Uniti applicano all'isola caraibica dal 1962 e che ieri è stato, per la 20esima volta, condannato dalle Nazioni Unite. Le dichiarazioni sono state rilasciate durante un contatto telefonico con il programma 'Dando y Dando' di Venezolana de Televisión.
La risoluzione dell'Onu contro il blocco economico degli Stati Uniti  a Cuba ha ottenuto 187 voti favorevoli e due contrari (Usa e Israele), con tre astenuti (Marshall, Micronesia e Palau) e la mancata votazione di Libia e Svezia. Lo scorso anno i voti a favore erano stati 187.
Il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez ha accusato l'amministrazione Usa di aver intensificato le restrizioni commerciali ed economiche con l'isola nei recenti anni.
L'ambasciatore del Venezuela davanti all'Onu, Jorge Valero ha giudicato "vergognoso"  il fatto che lo stop all blocco rimanga "inascoltato anno dopo anno da chi viola costantemente la legalità internazionale"ed ha ribadito il "deciso rifiuto del Venezuela all'applicazione di qualsiasi misura unilaterale con effetto extraterritoriale che violi le norme ed i principi del diritto internazionale". Inoltre, ha chiesto la liberazione dei '5 prigionieri cubani' che il governo statunitense tiene dietro le sbarre da più di dieci anni (poco tempo fa laliberazione del primo prigioniero, ora in libertà condizionata).

Nessun commento:

Posta un commento