Visualizzazioni totali

giovedì 27 ottobre 2011

Migranti alla III Fiera dei popoli, fede all’insegna della diversità


di Monica Vistali

CARACAS - Celebrare la diversità culturale delle comunità migranti di Caracas e trascorrere una giornata di allegria all’insegna della fede. Questo l’obiettivo della Fiera dei Popoli organizzata dalla comunità dei Padri scalabriniani che si festeggerà domenica negli spazi della Chiesa Nostra Signora di Pompei della capitale.
Alla Fiera, quest’anno alla sua terza edizione, prenderanno parte migranti provenienti da ogni parte del mondo. Oltre ai latinoamericani - arrivati da Perù, Colombia, Brasile, Cile, Haiti ed Equador - saranno presenti la comunità cattolica siriana e quella anglofona della Missione San Thomas, che raggruppa fedeli originari di Stati Uniti, Canada, Trinidad e Tobago, Nigeria, Guyana, Filippine e Irlanda. Non mancheranno, infine, gli italiani del Venezuela.
La giornata di festa inizierà alle 12 con la celebrazione della Santa Messa dedicata al popolo dei migranti. La funzione sarà animata da interventi e canti realizzati in lingue diverse: spagnolo, italiano, inglese, francese, arabo e haitiano. Sull’altare i rappresentanti delle diverse comunità.
Al termine della funzione, si aprirà un pomeriggio all’insegna del divertimento e delle tradizioni. Ogni comunità offrirà il meglio della propria cucina tipica e del proprio artigianato, oltre ad una prova dei canti e dei balli della loro terra di origine. Scenderà in campo anche il Venezuela, con danze tipiche.
La comunità scalabriniana ha pensato anche a bambini e ragazzi. Per i primi hanno organizzato una serie di giochi e la proiezione del divertente cartone animato “Rio”, mentre per i più grandicelli un torneo di calcio.
Era il 2 ottobre 1958 quando Padre Giovanni Simonetto mise piede per la prima volta in Venezuela, segnando la presenza del primo missionario scalabriniano in questa terra. Fu il fondatore della ‘Misión Católica Italiana’ con la costruzione della Chiesa Nuestra Señora de Pompei.
Oggi i Padri scalabriniani sono presenti in 29 Paesi nei cinque continenti (in Sud America li troviamo anche Argentina, dal 1940, dal ’51 in Uruguay e dagli anni ’70 in Paraguay e Colombia). Organizzano ogni anno la Fiera dei popoli a Roma, Bogotà e Caracas, in Messico ed in Brasile.
La Chiesa Nostra Signora di Pompei di Caracas si trova in Avenida San Miguel, Alta Florida. Dalle ore 10.30 trasporto gratuito dalla fermata del metrobus nella stazione metro di Plaza Venezuela.

Nessun commento:

Posta un commento