Visualizzazioni totali

martedì 25 ottobre 2011

Lo Zulia stringe la mano all’Italia e festeggia la III Settimana Abruzzese


di Monica Vistali

CARACAS - Lo stato Zulia, in Venezuela, si avvicina ogni giorno di più all’Abruzzo. La governazione ha dichiarato il 2 novembre ‘Giorno dell’Italianità’ e si prepara a firmare a breva un protocollo d’intesa per sviluppare le relazioni bilaterali tra le due regioni. A prova di questo legame, sarà la Casa d’Italia di Maracaibo ad ospitare, dall’1 al 5 novembre, la terza Settimana Abruzzese organizzata dalla Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela.
Per l’occasione giungeranno nella città zuliana i Consiglieri Regionali Ricardo Chiavaroli, Antonio Prospero e Franco Caramanico (del CRAM) ed i tre funzionari dell’Ufficio Emigrazione con a capo il Dott. Giuseppe Leuzzi. Non mancheranno, come invitati d’onore, l’Ambasciatore d’Italia, Paolo Serpi; il Direttore dell’ICE, Alfredo Giorgi; la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Luigina Peddi; il Console d’Italia a Maracaibo, Fernando Curatolo; il Presidente del Comites di Caracas, Michele Buscemi; il Consigliere di Presidenza del CGIE, Ugo di Martino; il Consigliere Michele Coletta. Attesi anche il Presidente del Consiglio Regionale, Nazario Pagano, il Governatore dello Stato Zulia, Pablo Perez e la Sindaco di Maracaibo, Evelyng Trejo de Rosales.
In programma un calendario denso di eventi ed attività, inaugurato al suono dell’inno nazionale italiano che sarà intonato nello stadio di baseball ‘Luis Aparicio’ prima dell’attesissimo match tra ‘Aguilas’ dello Zulia e ‘Tigres’ di Aragua. Dopo il canto tricolore si offrirà al pubblico un mix di danze tipiche e la palla d’inizio sarà lanciata da un ospite abruzzese.
Giovedì spazio alla bellezza con la presentazione alla stampa delle 10 candidate a Miss Abruzzo in Venezuela, nel teatro Bellas Artes di Maracaibo. In serata, invece, nella Casa d’Italia, Sagra degli Arrosticini e della Porchetta (ore 19).
Venerdì si aprirà nella Casa d’Italia di Maracaibo il primo Congresso di giovani (16-35 anni) abruzzesi e di origine italiana in generale, dal titolo: “Identità italiana: quale futuro per le nuove generazioni?”, organizzato dalla Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela, in collaborazione con la regione Abruzzo e l’Associazione Nazionale Giovani Italo-venezuelani (Agiv). Una due giorni per stimolare la diffusione della cultura italiana ed in particolare abruzzese, oltre ad avvicinare i giovani all’associazionismo ed orientarli nei campi delle università italiane e del mondo imprenditoriale. Ospiti da tutta l’America latina, miniseminari, gli interventi dei consiglieri del Cram, del Console Fernando Curatolo, del Presidente Nazario Pagano e del funzionario della Regione Abruzzo, Giuseppe Leuzzi che parlerà del Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo.
In serata, sempre venerdì, Concerto di Gala con l’Orchestra Sinfonica di Maracaibo, il Coro Vincenzo Bellini della Casa d’Italia e le Danze Tipiche per ricordare i 150 anni dell’Unità d’Italia ed il Bicentenario del Venezuela.
Sabato, in concomitanza con la chiusura del Convegno dei Giovani, il Salone Leonardo da Vinci sarà scenario dell’elezione di “Miss Abruzzo in Venezuela 2011”, corollata da una gustosa cena tipicamente abruzzese e la presenza di artisti.

Nessun commento:

Posta un commento